ClickAlps - Italian Photography Team

Un Team di fotografi tutto Italiano, con un unico obiettivo

La Filosofia

ClickAlps è una nuova realtà Italiana nata dall'unione e dall'ambizione di un gruppo di giovani fotografi, uniti dal desiderio di prendere il timone in un momento storico in cui la fotografia digitale vive il burrascoso contrasto tra la crescente popolarità dei dispositivi e la forte crisi della fotografia professionale tradizionale.

Le attività di ClickAlps sono attualmente sviluppate su tre settori differenti:

ClickAlps Gallery

La Galleria ClickAlps è un'agenzia volta a intrattenere contatti editoriali con i migliori partner commerciali del settore.

ClickAlps Magazine

Il Magazine di ClickAlps è il nostro giornale, il nostro blog, il nostro strumento indipendente per diffondere in totale libertà notizie, approfondimenti, interviste, fotostorie e curiosità inerenti il Mondo della Fotografia a 360° E' uno strumento aperto, a cui tutti sono chiamati a partecipare inviandoci materiale da valutare.

ClickAlps School

La Scuola di fotografia ClickAlps è uno strumento realizzato con lo scopo di diffondere, attraverso l'insegnamento e il divertimento, la fotografia e le sue tecniche nell'era del digitale. Dai corsi di fotografia, ai Workshop sul campo nelle migliori location Italiane, fino ai Viaggi Fotografici per scoprire il Mondo imparando a fissarne l'essenza attraverso una Fotografia.



Brand Elements

Eyecon

Eyecon è il nostro simbolo ufficiale. Rappresenta, seguendo la Bressoniana visione del rapporto mente-occhi-cuore nella creazione di una Fotografia, lo strumento che prima di ogni attrezzatura fotografica permette di tradurre una buona idea in fotografia: l'Occhio, e quello che dunque rappresenta in fotografia la capacità di 'vedere'!

Click+Alps

Al pari della perseveranza con cui un alpinista rincorre costantemente i propri limiti nella ricerca ossessiva dello scopo della propria impresa, anche la fotografia dovrebbe essere perseguita con il medesimo spirito di dedizione, pazienza e studio. E' così che le nostre grandi passioni per la Natura, la Montagna e la Fotografia si declinano all'interno del nostro nome, diventando il simbolo di quello che vogliamo trasmettere e rappresentare.



Timeline

2006

Per la prima volta viene pronunciato il nome ClickAlps, da parte di un gruppo di amici Valtellinesi capitanati da Roberto Moiola, col semplice desiderio di realizzare un sito per mostrare al Mondo le proprie fotografie.

2008

Grazie alla rapida diffusione tramite Internet, arrivano i primi contatti interessati ad instaurare delle collaborazioni volte all'utilizzo del materiale fotografico presente sul sito. Questa prima espansione porterà a realizzare un primo sito dedicato alla catalogazione di immagini non più solo della Valtellina ma ora ampliato a diverse zone d'Italia

2010

La costante creascita del Team porta alla creazione di un forum dedicato per rendere partecipi i membri e gli utenti. Si consolidano intanto i rapporti precedentemente intrapresi con alcune importanti testate giornalistiche nazionali.

2012

La rapida diffusione di nuovi strumenti di comunicazione più efficaci ed immediati ci porta alla decisione di spostare il forum all'interno di Facebook.
Inizia così una nuova avventura alla quale si uniranno nuovi collaboratori motivati che contribuiranno alla nascita di nuovi canali e strumenti. Primo tra tutti il Contest Fotografico settimanale, che tutt'oggi è uno dei nostri canali di maggior successo. Viene realizzato un nuovo sito Internet più consono a contenere e gestire la grande quantità di contenuti a disposizione, oltre a gettare le basi per l'integrazione futura delle altre attività in fase di pianificazione.

2013

Viene consolidata la partnership con le aziende di storica collaborazione, che si concluderà con la realizzazione delle agende e calendari nazionali del CAI Italia e la pubblicazione del calendario 2014 di Meridiani Montagne interamente realizzato con le nostre immagini.

2014

Nello scopo di dare libero spazio di crescita al potenziale accumulato, ClickAlps diventa una Società.